Come dopo un temporale, la natura in primavera sembra più verde e rigogliosa.

Ce ne accorgiamo già affacciandoci dalla finestra, ne abbiamo la certezza quando il profumo dei fiori ci avvolge appena scesi in giardino.

Una delle cose che più ci piace della primavera è proprio lo spuntare ogni giorno di un fiore diverso, e tutti insieme si preparano anche loro ad accogliere i nostri ospiti.

Il timido mandorlo ha il compito di dare il via alle danze, lasciando spazio poi ai colorati papaveri. I ciliegi selvatici del bosco sgomitano tra le profumatissime peonie e iris vellutati. Gigli, gladioli e calle fanno a gara per indossare il loro bianco più candido.

Anche l’orchidea selvatica fa bella mostra di sé, consapevole di essere una specie protetta e in via di estinzione. Sta a noi proteggerla, anche dal tasso goloso che due anni fa ne ha mangiato i bulbi.

Questo spettacolo mozzafiato riempie l’anima di pace e serenità.

La primavera e l’estate sono le stagioni perfette per godere appieno gli spazi aperti e le meraviglie che ci riserva questo territorio.

Grazie al clima fattosi finalmente più mite, iniziano le attività da poter svolgere all’aria aperta: le cene in vigna, i concerti musicali nei borghi storici, gli avventurosi trekking a piedi, a cavallo o in bicicletta, tra le colline qui intorno.

PS. Aki ci chiede di aggiungere che anche gli animali domestici sono i benvenuti, per vivere insieme un’esperienza indimenticabile e divertente!

Avventure nella natura: la primavera nelle Langhe

Il ghigorotto è circondato da un paesaggio mozzafiato che invita a esplorazioni all’aria aperta.

Con l’arrivo della primavera, i sentieri tra i vigneti e i boschi si animano di colori e profumi, creando l’ambiente perfetto per passeggiate rigeneranti ed escursioni panoramiche.

Trekking a cavallo nelle Langhe

I sentieri dei suggestivi boschi dell’Alta Langa possono essere percorsi anche con trekking a cavallo e lasciarsi trasportare dalla bellezza selvaggia di questi paesaggi è un’esperienza unica di libertà e avventura.

Trekking in eBike nelle Langhe

Pedalare a tutta natura tra boschi, castelli e borghi storici negli incantevoli percorsi di mountain / eBike tra le rigogliose colline delle Langhe è un’esperienza davvero rinvigorente.

Concedendoci una pausa ristoratrice, magari un pic-nic, nei suggestivi vigneti, possiamo ammirare i paesaggi dichiarati Patrimonio dell’UNESCO.

Visite in cantina nelle Langhe

Le cantine storiche sono sparse per tutto il territorio, e permettono di assaggiare le eccellenze dei vini locali direttamente dai produttori, e godere non solo della bellezza naturale delle Langhe, ma anche della cultura vitivinicola che da secoli caratterizza questa regione.

Esplorare il fascino di pregiati vini in un viaggio attraverso le rinomate cantine di Barbaresco, Roero e Barolo, sarà un’esperienza indimenticabile, parola di Ari, Luca e Aki!

I dintorni del ghigorotto

Sappiamo di essere molto fortunati e, insieme ai nostri ospiti, possiamo godere di un punto strategico, al confine con i boschi di noccioli, a pochi kilometri da antichi borghi tra i più belli del territorio.

Neive, Serralunga D’Alba, Monforte, Grinzane Cavour, Bossolasco delle autentiche meraviglie di bellezza e storia

Tour della lavanda e delle erbe officinali nelle Langhe

Ormai lo avrete  capito, natura, fiori e piante sono la nostra passione! A inizio giugno, poco lontano dal ghigorotto, amiamo perderci tra le distese di piante di lavanda e piante officinali, dal profumo avvolgente di Sale San Giovanni dove sentieri e itinerari sono aperti per uno spettacolo impagabile di profumi e colori.

Esperienze al ghigorotto

Per chi non ha tanta voglia di muoversi, può esplorare il territorio comodamente dai nostri giardini o dalla nostra stanza degli archi in tutto relax.

La colazione con le ceste dei produttori

Il risveglio al ghigorotto è sempre accompagnato dalle nostre ceste dei produttori: pane di Langa, sfornato ogni mattina dal forno di Manera, i latticini delle pecore e capre di Murazzano e gli immancabili prodotti a base nocciola, provenienti dai noccioleti in conversione del ghigorotto, rigorosamente “tonda gentile” IGP: un’esperienza autentica di sapori e tradizioni locali, comodamente in pigiama!

Wine Tasting in villa

Goditi il tramonto e l’intima atmosfera del luogo senza troppi pensieri, lasciati avvolgere dalla tranquillità e dalla bellezza del paesaggio, mentre prepareremo per te un’esclusiva degustazione dei grandi vini del Piemonte, selezionati dalle migliori cantine d’autore, direttamente in villa.

Esperienza Benessere

Al ghigorotto abbiamo la consapevolezza di quanto sia importante il benessere psicofisico e trovare il tempo di rigenerarsi attraverso un vero e proprio percorso benessere completo, dedicato al rilassamento del corpo e della mente: un’esperienza immersiva nella natura attraverso sessioni di personal training e ginnastica respiratoria.

ghigorotto è un’esperienza di autentica ospitalità.

Mettetevi comodi, restate quanto volete.